Rifugio Alpetto di Torno – 1124 m s.l.m.

Situato fra i due rami del Lago di Como ed a breve distanza dalla Brianza. Immerso nella tranquillità di una valle verde e soleggiata e circondato da pascoli e boschi nei pressi del sentiero che porta al Monte S. Primo - la vetta principale del Triangolo Lariano - è l’unico punto di ristoro e pernottamento lungo la tappa del SENTIERO ITALIA Brunate-Bellagio.

L’antico edificio che lo ospita è stato oggetto di recente ristrutturazione e possiede una sala ristorante ampia, luminosa e panoramica dotata di camino oltre ad accoglienti camere per pernottamento con moderni servizi igienici in comune.

All’esterno ampio spazio attrezzato con tavoli e panche coperte e non, prato ben curato per i giochi dei bambini e per sdraiarsi a prendere il sole. Base per escursioni varie e di modesta difficoltà.

Disponibilità di ampio parcheggio per autovetture, raggiungibile tramite strada asfaltata

Links utili

Ristorante

Il Rifugio Alpetto di Torno offre una cucina dai sapori semplici e genuini; le erbe officinali che crescono nei boschi e sui prati della valle di Torno sono protagoniste principali dei nostri menu, quando la stagione lo permette. Alla ricerca delle ricette della tradizione, raccogliamo ortiche, verzit (silene vulgaris), spinaci selvatici (buonenrico), aglio orsino e timo selvatico che arricchiscono le nostre pietanze e fanno riscoprire ai nostri clienti sapori ormai dimenticati e ricette da tempo non più proposte.

Di seguito vi proponiamo i menu per le festività…

MENU DI PASQUA 2018

MENU DI PASQUA 2018 – BAMBINI

MENU DI FERRAGOSTO 2018

MENU DI FERRAGOSTO 2018 – BAMBINI

… e le proposte di menu per tutte le altre occasioni:

MATRIMONIO ALL’ALPETTO DI TORNO

COMUNIONE E CRESIMA

CENE DI GRUPPO

Prezzi rifugio

Il Rifugio Alpetto di Torno dispone di un’ampia ed accogliente sala ristorante con 50 posti a sedere con un caratteristico stile di montagna.

La struttura – di ultima ristrutturazione – offre 2 camere da due posti letto, 1 camera matrimoniale, 1 camera da 3 persone (letto singolo + letto a castello), 1 camera da 4 persone ed 1 camera da 12 persone, completa di 6 bagni e 6 docce con acqua calda.

Al pian terreno si trova un grande salone dotato di impianto per video proiezioni e sedie che può ospitare conferenze e corsi.

L’Alpetto di Torno è circondato da prati ben curati per poter godere il sole delle belle giornate, abbracciati dal verde circostante.

Per ADULTI:

Bevande a pasto ESCLUSE per Mezza Pensione e Pensione Completa

Per BAMBINI:

Dai 6 ai 13 anni:

Per GRUPPI pernottanti superiori alle 12 persone è richiesta una caparra di 10 euro cadauno.
PACCHETTO SPORT: proponiamo un pacchetto per le società sportive che vogliono preparare i propri atleti in mezzo alla natura, cliccate su questo link per i dettagli.

Attività

Gli ampi spazi coperti e non di cui il rifugio dispone si prestano all’organizzazione di meeting e corsi di qualsiasi genere. Abbiamo già ospitato corsi di musica, di tango, di yoga della risata, di teatro e meeting di aggiornamento per speleologi.

Nelle notti in cui la luna non illumina la valle, gli astrofili possono trovare nell’Alpetto di Torno un perfetto punto di osservazione. Con precedente avviso si può visitare il vicino osservatorio astronomico che si trova alla Colma di Sormano, raggiungibile in macchina o con una suggestiva passeggiata notturna.

Il nostro Rifugio ha accolto gruppi scolastici che chiedendo la collaborazione delle guardie ecologiche, hanno introdotto gli studenti alla conoscenza delle caratteristiche floro-faunistiche e geologiche della zona.

L’intera area sentieristica del Triangolo Lariano è percorribile dagli amanti della mountain bike che potranno dare sfogo alla loro passione immersi nella natura, a bordo delle loro biciclette.

Il Pian del Tivano, ove è situato il nostro Rifugio, è conosciuta in Italia e in Europa come importante area carsica per la presenza di numerosi percorsi speleologici di varia difficoltà.

Saremo lieti di aprire le porte del rifugio ad ogni tipo di attività che vorrete svolgere nello splendido ambiente della valle di Torno.

Escursioni

Il Rifugio Alpetto di Torno è tappa strategica per la traversata Brunate-Bellagio del Sentiero N.1, trovandosi esattamente a metà del percorso, punto d’appoggio ideale per chi vuole affrontare questo splendido sentiero ma anche per altri percorsi da trekking come i seguenti.

Rifugio Alpetto di Torno – Monte San Primo

Caratteristiche: sentiero facile su larga carrareccia

Tempo totale: 2 ore

Superata la stalla dell’Alpe Grossa che dista dal rifugio poche decine di metri, con un percorso a mezza costa che taglia i pascoli, si passa un torrentello asciutto che scende dalla valletta di Sorello e si risale verso la testata della valle di Torno. Si supera una grossa pozza d’acqua e si prende la larga carrareccia che si snoda per prati e che raggiunge in poco tempo l’Alpe Spessola, sul cui versante nord è situata una vecchia baita. Girando intorno alla testata dell’alta valle di Torno con vista sui sottostanti alpeggi, si sale per tornanti nel vallone di Sorello sulle pendici meridionali del Monte Ponciv, superando una tipica bolla dell’acqua (1420 m s.l.m.).
Proseguendo lungo l’evidente sentiero , si raggiunge la bocchetta di Terrabiotta (1435 m s.l.m.) nei pressi dell’arrivo dell’ex sciovia che saliva dal parco Monte San Primo.
Dal valico, percorrendo la cresta o proseguendo sul sentiero, si raggiunge la cima del Monte San Primo (1682 m s.l.m.).
Dalla cima del Monte San Primo scende ripido sul versante nord il sentiero che, in direzione Piani Rancio, porta prima al Rifugio Martina e poi, per creste e prati tra vecchie baite, alla cima del Monte Nuvolone (1058 m s.l.m.), punto panoramico che domina Bellagio.

Rifugio Alpetto di Torno-Monte Palanzone

Caratteristiche: sentiero erboso non sempre evidente per creste erbose e a mezza costa

Tempo: 2.30 ore

Superata l’Alpe Grossa e la stalla, si prende la larga carrareccia che sale verso est e dopo il primo strappo in salita, si lasciano i prati e l’Alpe Spessola sulla sinistra e si segue il sentiero che taglia il bosco lungo il versante ovest del monte Cornet. In venti minuti si raggiunge la Colma del Bosco e la sua caratteristica abetaia; qui si imbocca il largo sentiero carrozzabile in direzione sud e si raggiunge la Colma del Piano. Attraversata la provinciale si prende verso sud-ovest l’erboso crestone del monte Falo. Il sentiero si snoda lungo la dorsale passando per la Colma del Comune (1129 m s.l.m.), la cima del Monte Pianchetta (1243 m s.l.m.), la cima del monte Croce (1351 m s.l.m.) fino a raggiungere la bocchetta di Caglio. Da qui, sempre per cresta, si passa per la cima del monte Bul (1406 m s.l.m.) per raggiungere la cima del Monte Palanzone (1436 m s.l.m.) dalla quale si può godere di uno splendido panorama .

Dove siamo

Località Pian del Tivano, 22030 Sormano (COMO)

IN AUTO:

Da Como: Prendere la strada provinciale per Bellagio, all’altezza di Nesso salire verso le località Zelbio/Pian del Tivano, una volta raggiunto il Pian del Tivano, proseguire sino in fondo alla piana e svoltare a sinistra prima degli ex impianti di risalita della Colma di Sormano.

Da Lecco/Erba: Prendere la strada verso Canzo/Asso, continuare per Sormano, salire verso Pian del Tivano ed una volta scollinata la Colma di Sormano, scendere per circa 1,5Km ed una volta arrivati sul piano, girare a destra subito dopo gli ex impianti di risalita.

Contatti

[ CHIUSO - RIAPERTURA 31 MARZO 2017 ]

NUMERI DI TELEFONO:

Per l’invio di allegati ed ogni altra evenienza potete contattarci direttamente all’indirizzo di posta elettronica info@alpettoditorno.it

FOR FOREIGN PEOPLE: PLEASE WRITE YOUR MAIL IN ENGLISH LANGUAGE, THANK YOU.